domenica 9 settembre 2007

Maggio 2006 (29 mesi)

Nella seconda metà del mese, dopo la convalescenza da un virus gastro-intestinale, Elena riprende le forze in maniera del tutto nuova ed inaspettata: rinvigorita, più sveglia e più forte, stupisce tutti con grandiose novità.
Elena avvicina il biberon alle labbra fino a spingerlo in bocca, soprattutto quando l’esigenza della sete è molto forte. Ancora non lo tiene da sola, ma quando per lei la “bevuta” è sufficiente se lo strappa dalla bocca con un verso di soddisfazione. Ora Elena raggiunge ciò che le interessa molto: un giorno ha “conquistato” la sua pappa sporgendosi dal seggiolone fino a raggiungere il tavolo e ne ha capovolto il piatto ed il contenuto. Il giorno successivo si è lanciata di getto verso una patatina fritta, non per mangiarla, ma per giocarci. Poiché era unta la mamma non l’ha accontentata; ma con un lancio fulmineo Elena le ha strappato di mano - con una violenza mai usata - tutto il sacchetto e si è messa a giocare con il nylon che scricchiolava.
Durante una festa campestre Elena si è lanciata con enfasi verso un gelato e lo ha afferrato. Poi ha aperto spontaneamente la bocca, si è avvicinata al gelato e – facendo“aaahm !” - lo ha assaggiato.


Alla fine del mese Elena rimane seduta da sola sul tappeto e sul pavimento. Assistita da mamma e nonna Elena cerca un equilibrio fino a raggiungerlo. Questa novità lascia tutti senza parole, ma con mille sogni …

Nessun commento: