domenica 9 settembre 2007

Elenina patatina

Mela, pera, albicocca,
qui inizia la filastrocca …

Elena ci racconta in rima la sua storia “sdrammatizzando” i momenti difficili del ritorno a casa e gustando le piccole scoperte di ogni giorno come solo gli occhi di un bambino sanno fare.

Elenina patatina

Elenina patatina
finalmente è a casina !
Mela, pera, albicocca,
qui inizia la filastrocca.
Elenina fragolina
dorme tanto di mattina.
Dopo gioca con Gigetto
il suo amico pagliaccetto.
“Siringhe, pillole, pasticche,
papi, vuoi smetter con le cicche?”
Le medicine buone non sono,
la salute è proprio un dono !
“Con il biberon non beve più:
che preoccupazione, Signore Gesù!
Che patire, mi son stancata:
povera cucciola, la mia patata!”
Così lo spunto al volo ho colto:
il sondino domenica le ho tolto.
Col cucchiaio divora il minestrone
in un baleno mangia il suo pastone.
Elenina patatina
finalmente è a casina!
Mela, pera, albicocca,
qui finisce la filastrocca.

Elenina patatina
è felice a casina
ride, mangia, beve e canta:
“Questa pappa è proprio tanta!”

Michela, Massimo ed Elenina
spengono insieme la prima candelina:
le settimane volan proprio leste,
auguriamo a tutti di cuore buone feste!

In via Druso a Bolzano:
qui ti danno una mano!
Congratulazioni vivissime cari amici,
all’A.I.A.S. auguri e giorni felici.
Corriamo tutti all’inaugurazione della nuova sede
che porterà sostegno, aiuto e fede!

Pulire, rassettare, lucidare,
certo, con una casa c’è sempre da fare!!
Prima il pranzo, dopo il letto,
ora tocca al tuo bagnetto.
Ma i tuoi occhi sembran supplicare:
“Mamma, non vieni con me a giocare?”
“Devo fare il tuo passato,
Elena, ho il tempo un po’ contato!”

Elenina fragolina
è felice a casina:
con la mamma ed il papà
sta seduta sul sofà!
Sul suo nuovo seggiolone
mangia tutto il minestrone.

È dolce come una susina
la nostra cara patatina.
Sorride, borbotta, gorgheggia,
muove le gambine come una scheggia,
poi si mangia le ditine
come fossero patatine.

“Bambina affetta da ritardo globale dello sviluppo psicomotorio in epilessia parziale maligna ad esordio precoce, attualmente ben controllata dal trattamento antiepilettico. La bambina presenta un importante deficit di fissazione e inseguimento visivo.”

(ASL Bolzano, Divisione Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile, 02.02.2005)

Suona terribile il verdetto
ma dal calduccio del mio letto
io lo dico con simpatia
alla nonna ed alla zia
ed anche a te, amica mia:
per il futuro ho molte mete …
vieni a conoscermi in rete!

Nessun commento: