domenica 9 settembre 2007

La gestazione e la nascita

Elena Angeli è nata il 29.12.2003 presso la Clinica S. Maria di Bolzano. Unigenita è nata da una prima gravidanza decorsa in modo regolare; regolari anche i controlli ecografici e la sierologia per toxoplasmosi è sempre stata negativa. Elena è nata alla 36ma settimana + 5 giorni da parto cesareo per presentazione podalica in seguito a rottura delle membrane. Il peso alla nascita era di gr. 2.200, la lunghezza di cm 44 mentre la circonferenza cranica misurava cm 33. Elena è stata trattata con un ciclo di 24 ore di fototerapia a causa dell’ittero ed è stata dimessa in decima giornata.


Al ritorno a casa Elena non ha presentato alcun problema, se non le tipiche coliche che caratterizzano molti neonati (si sono manifestate prevalentemente nelle ore serali e notturne); durante i primi quattro mesi di vita Elena è stata infatti alimentata esclusivamente con latte materno. Fino al raggiungimento di gr 2.500 Elena mangiava otto volte al giorno (ogni tre ore). Successivamente i pasti si sono ridotti a sette (due notturni), mentre dopo due mesi le poppate sono passate a sei (nessuna di notte).
Elena ha presentato sin dalla nascita un difetto al palato che le ha impedito di succhiare al seno: ha quindi assunto sempre latte materno per mezzo del biberon. Non ha mai voluto il succhiotto.
Fin dalla nascita è stata segnalata la tendenza a mantenere il capo deviato verso sinistra, con conseguente acquisizione di asimmetria cranica. Dall’ultimo controllo pediatrico all’età di tre mesi (in concomitanza con la prima vaccinazione) il pediatra ha evidenziato il problema suggerendo di sollecitare Elena dalla parte opposta.


Nei primi quattro mesi di vita Elena non si è né ammalata, né raffreddata, neppure in occasione della prima vaccinazione.
Dal secondo mese di vita Elena ha presentato un buon controllo del capo. Al terzo mese ha iniziato a sorridere, a gorgheggiare e ad interagire con chi le rivolgeva la parola. Ha dimostrato interesse per gli oggetti che la circondavano, sorridendo, ma non ha mai cercato di afferrarli.

Il 9 maggio 2004, all’età di 4 mesi e 10 giorni, Elena - in fase di addormentamento - ha una prima crisi epilettica: in braccio alla nonna si irrigidisce, estende le braccia, presenta fini tremori agli arti superiori, sguardo fisso, deviato a destra, pallore con mascherina periorale, respiro superficiale, il tutto con una durata di circa un minuto e mezzo. Temperatura nella norma, è stato escluso immediatamente si potesse trattare di convulsioni febbrili. Su suggerimento del pediatra - contattato telefonicamente - i genitori di Elena si recano al pronto soccorso e la bimba viene ricoverata nel reparto di Pediatria dell’ospedale civile di Bolzano per gli accertamenti del caso.

Nessun commento: