lunedì 10 settembre 2007

Il mio primo anno di scuola materna (12.09.2006/06.06.2007)


Questo è stato il mio primo anno di scuola materna: sono felicissima perché ho trovato insegnanti stupende ed un sacco di nuovi amici, amici di quelli veri … !
Raffreddamenti ed influenze a parte, ho frequentato assiduamente la mia classe durante il primo anno di scuola ed ho imparato cosa vuole dire amicizia, amore, collaborazione e solidarietà.


L’insegnante di sostegno della mia classe si chiama Daniela ed è fantastica. Mi ha insegnato tantissime cose, mamma ed io le siamo molto grate. Le altre insegnanti di classe sono Francesca ed Anna.


Con Daniela ho imparato a mangiare le pappe vere, quelle “dei grandi”: arrosto, patate, carote, lattuga, vado matta per le lasagne e per gli gnocchi con il sugo rosso, ho mangiato la pizza, mi piacciono tantissimo le tegoline, i cappucci ed i cetrioli. Mangio anche lo speck e la bresaola, ovvio, tutto tagliato a pezzi piccoli piccoli. Nell’arco dell’anno scolastico – però - i pezzettini sono diventati sempre più grandi … sarà perché ho messo gli occhiali o è uno scherzo di Daniela ?!!



(Ho mangiato anche tante cose che la mamma di solito non mi dà ... come il gelato). Dopo un lungo lavoro durato tutto l’anno ora tengo finalmente il biberon in mano da sola, lo prendo e me lo metto in bocca ! Evviva ! Questa è una grande conquista, grazie Daniela !


Anna è la mia amica del cuore. Anna sta sempre con me, è dolcissima e mi vuole tanto bene.
Anch’io le voglio bene e sono felice perché “da grande vuole fare la fisioterapista per farmi i massaggi …”.
Anche Matteo passa tanto tempo con me e mi aiuta sempre con i giochi più difficili.
Abbiamo preparato e celebrato insieme le ricorrenze più importanti come il Nikolaus, il Natale e la Pasqua, ed abbiamo festeggiato insieme anche il carnevale. In questa occasione è venuta a trovarmi la mia amica Viola del Centro Ciechi St. Raphael di Bolzano, con la quale faccio terapia (stimolazione precoce pedagogica) ogni 14 giorni alla scuola materna.


Oltre a tanta fisioterapia e conoscenza del mio corpo, Daniela mi ha insegnato anche a svestirmi, a lavare i denti e stare seduta da sola diritta !



E’ stato un anno fantastico, ricco di scoperte e di grandi conquiste, grazie Daniela, grazie a tutti ! Ciao !!

Nessun commento: