mercoledì 15 giugno 2011

Un grazie di cuore a tutte le insegnanti della scuola dell'infanzia "Città dei Bambini" di Viale Venezia a Bolzano

Si chiude un ciclo ... un ringraziamento speciale va a tutte le persone che sono state vicine ad Elena in questi meravigliosi cinque anni di scuola dell’infanzia. Alla dirigente Elisabetta Perselli, al personale comunale della scuola ed a tutte le insegnanti Daniela, Roberta, Anna, Carmen, Letizia, Tante Hilde, Francesca, Suor Giulia grazie per la loro professionalità e simpatia. Come ricordo abbiamo lasciato alla dirigenza e a Daniela (insegnante di sostegno di Elena) un fotolibro con una sintesi illustrata di questi cinque anni, assieme ad una poesia di ringraziamento e di commiato:

Sono nata piccolina
alle sette di mattina.
Il mio nome è Elenina:
una dolce fragolina.

Mi ha colpito una brutta malattia
porta il nome di “grave epilessia”;
le medicine mi accompagnano nella sacca,
ma mi lasciano spesso indebolita e fiacca.

Mi sposto così con magiche rotelle
su delle seggiole variopinte e belle.
Per comunicare guarda il mio viso:
parlo con gli occhi e con il sorriso!

E quando le pappe devo mangiare
allora, aiuto! mi puoi imboccare?!
Mentre se i denti mi vuoi pulire …
stai tranquilla, mi faccio ben capire!

Gratto tutto: muri e porte,
batto le mani, adoro le torte.
Con le scatolette mi piace giocare,
amo la musica con cui vocalizzare.

Del vivere con speranza e dignità
cerchiamo da tempo di farne verità:
perché, anche se vista dalla carrozzella,
la vita - lo sai? - è sempre molto bella!

Cinque anni straordinari,
ma che dire: non hanno pari!
Come fare a ringraziare
chi mi ha saputo sì ben educare?

Senso pratico, molta intelligenza,
grande professionalità e tanta pazienza:
il tuo talento Daniela non ha paragoni
come tutti a scuola, siete dei campioni!

Vi ringrazio con affetto e simpatia
assieme a mamma, papà, nonna e zia:
sono stata ben curata e molto coccolata
e per questo – lo spero! - non verrò dimenticata!

Auguro a tutti una vita sana e fortunata,
ricca di gioie e molto spensierata.
Lascio a Betty un ricordo colorato
e vado alla scuola primaria, è già tutto organizzato!

Elena Angeli

Nessun commento: