domenica 9 settembre 2007

Terapia farmacologia e considerazioni generali nel periodo settembre/dicembre 2005


Fine settembre 2005 – 21 mesi:
Dopo il day hospital di fine estate (24.08.2005) il Neuropsichiatra Infantile concorda con la mamma di Elena la nuova terapia e dal 26.09.2005 (21 mesi) Elena ha così smesso di assumere il bromuro ed il farmaco per la tiroide (Eutirox). Nel giro di poche settimane la mamma ha notato subito un cambiamento nel comportamento di Elena: la bimba è più sveglia, partecipa meglio alle situazioni, è più interessata e più vispa. Elena dorme più a lungo al mattino ed arriva senza problemi all’ora di pranzo; dopo aver mangiato “schiaccia” un pisolino di un paio di ore (anche la sua mamma !!).

Fine ottobre 2005 – 22 mesi:
Ad un mese dalla cessazione del bromuro i genitori di Elena notano tangibili progressi dal punto di vista dell’osservazione e della partecipazione. Ora Elena gioca quasi esclusivamente con giochi che emettono musiche e che si muovono: li segue per tutto il loro percorso senza lasciarsi distrarre e senza perderli di vista, li afferra, poi li accarezza, batte la mano su di essi, gratta, li solleva … li getta !!

Metà novembre 2005 – 22 mesi:
Scopo di un anno di terapia raggiunto ! Da questa settimana quando Elena vede un gioco allunga una mano, lo prende, lo trattiene, lo accarezza anche con la seconda e gioca con tutte e due le mani sul pupazzo, guardandolo per tutto il tempo dello svago. Dopo un anno di terapie da questa settimana Elena guarda quello che tocca e tocca quello che guarda.

Fine novembre 2005 – 23 mesi:
Da pochi giorni Elena si tocca i piedi con le mani: li solleva, li afferra, si trastulla le caviglie e si accarezza le dita.
Ora Elena gioca molto più spesso ed a lungo guardando ciò che le passa per le mani: dopo la colazione, ad esempio, si sofferma a lungo sollevando, piegando, girando e guardando in tutti i versi il bavaglino che tiene legato al collo.
Dopo il day hospital del 24.11.2005 il Neuropsichiatra Infantile concorda con la mamma di Elena una variazione nella somministrazione della terapia: la somministrazione del farmaco antiepilettico avviene in unica soluzione solo la sera.
Dal 1. dicembre 2005 (23 mesi) Elena prende 30 mg - 2 pastiglie - di Luminalette assieme dopo la cena, mentre la dose del mattino viene saltata.

Fine dicembre 2005 – 2 anni:
Elena conferma la sua curiosità nei confronti dei giochi e di molti piccoli particolari che fino a poco tempo prima sembravano quasi insignificanti. Elena si studia a fondo le mani, si tasta le dita e le incrocia; esprime la sua soddisfazione ammiccando con le sopracciglia.

Nessun commento: