domenica 17 gennaio 2010

La mia cameretta cresce con me (gennaio 2010)









Complice il clima rigido, il ghiaccio sulle strade e le tante crisi di Elena durante quest’inverno le passeggiate si sono notevolmente ridotte ed abbiamo passato molto tempo in casa.
Sono trascorsi due anni da quando Elena ha la sua nuova stanza con il letto ortopedico elettrico; le nostre abitudini ed esigenze sono cambiate e si adattano al bisogno …
Elena racconta …

“La mia mamma, presa da un raptus di follia, anzi … di pulizia, ha letteralmente cambiato connotati alla mia stanza. Mi ha detto che sono grande.
Al posto del lettino dei bimbi piccoli – ormai inutilizzato – e del grande puff rosso ci sono ora un bel tavolo ed il mio cestone dei giochi.
Quando sto bene gioco tanto tanto appoggiata al tavolo e seduta nel mio sistema di postura. Se invece sto male la mia stanza si trasforma in un baleno in infermeria, il tavolo si riempie di medicine, catini, coperte e cuscini e serve alla mamma anche per mangiare, scrivere e leggere, perché si trasferisce letteralmente nella mia camera.
Sul comò - a fianco alla mia nuova abat-jour – è apparsa una mini TV, con cd e dvd: quando sto bene mi piace tanto guardare il telegiornale e la TV mi fa un po’ di compagnia durante il gioco. Nelle giornate in cui faccio crisi e non sto bene il sottofondo di alcune canzoni o di un cartone animato mi calma leggermente e mi distrae.
Il termoventilatore sul comodino serve alla mamma in inverno per scaldare la stanza durante il mio cambio soprattutto al mattino presto, quando ancora non funziona il riscaldamento centralizzato; quando sto poco bene la mamma mi lava nel letto. In estate il ventilatore rende invece più sopportabile il clima afoso.
La radio è stata spostata ed è ora in bella mostra sulla mensola in mezzo ai miei giochi ed allieta le mie ore più belle.
I carillon appesi al muro poi fanno da dolce cornice musicale ai momenti di svago ed anche a quelli di riposo. Vicino alla porta un bell'appendiabiti a muro in legno sostiene le mie giacche: è in arrivo la primavera sono prontissima per uscire a spasso !!”

sabato 2 gennaio 2010

29.12.2009: il mio sesto compleanno





Riuniti attorno ad una bellissima e soprattutto buonissima torta ai lamponi festeggiamo tutti assieme il sesto compleanno di Elena. La nonna Enza ha portato due torte alla frutta, le stelle filanti e le candeline per la torta ed un bellissimo palloncino rosa.