domenica 13 dicembre 2009

Natale 2009



La musica è la mia passione
ed i giochi sonori sono ormai un tormentone:
vi appoggio l’orecchio per sentire più forte
intanto gratto gratto sui muri e sulle porte.

Quando vedo qualcuno arrivare
subito in braccio voglio andare
sorrido felice gettando le braccia al volo,
batto le gambe e canto come un usignolo.

Questo è stato un anno che non ha pari:
ci ha portato via infatti tanti dei nostri cari.
Essi ci lasciano qui con grande fede, anche se affranti,
con la certezza che ci custodiscono lassù, in mezzo ai santi.

Ascolta la mia preghiera, caro Gesù Bambino,
Tu che stai in Cielo accanto al mio nonnino:
per il mio sesto compleanno, come pensierino,
desidero pace e salute per ogni singolo bambino!

Con i migliori auspici di ogni bene per le imminenti festività, auguriamo buon Natale, con la speranza che il nuovo anno porti a tutti salute, felicità e gioia.

Michela e Massimo con Elena

martedì 8 dicembre 2009

Commento di Sandra a "Crescere insieme" del 25.11.2009

Mi sono commossa davanti al poster "Crescere insieme - a scuola con tutti i sensi". Importante e ricco di significato il titolo.
Bellissimo il disegno scelto; ancor più belle le parole di invito alla fine della locandina firmate "l'ispettrice Renza Celli e tutte le mamme e le insegnanti di bambini davvero molto speciali".
Fantastica l'iniziativa rivolta alle insegnanti e alle mamme di tutti i bambini (anche quelli che fortunatamente non hanno problemi di salute) che a contatto con compagni molto speciali diventeranno anch'essi molto speciali nella misura in cui sapranno prendersi cura di loro.
Direi che è l'esempio più concreto di integrazione che si possa attuare e - come spesso succede - viene vissuto con estrema naturalezza dalle "persone" più "sagge" che si trovino nella nostra società: i piccoli. I piccoli non fanno calcoli politici, non vengono deviati da sovrastrutture ideologiche; sono immediati ed autentici e si integrano ed accettano reciprocamente senza difficoltà. I genitori di "normo-dotati" che frequentano classi in cui siano inseriti "bimbi molto speciali" spesso in cuor loro temono per i propri figli rallentamenti di programmi ministeriali pre-costituiti. Dobbiamo far loro capire che - come diceva Cicerone - "schola magistra vitae". Imparare ad accettare la diversità e soprattutto imparare ad amare gli altri credo sia la lezione di vita migliore che la Scuola possa offrire ai propri iscritti.

Milano, 08.12.2009, Sandra Piacenza Berchi (insegnante a riposo)

sabato 5 dicembre 2009

“Crescere insieme – a scuola con tutti i sensi”



“Crescere insieme – a scuola con tutti i sensi”
Mercoledì 25 novembre 2009 “Ci prendiamo cura di te … insieme”

Corso per genitori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado

La dott.ssa Renza Celli, ispettrice per le scuole dell’infanzia di Bolzano, ha organizzato un corso di aggiornamento per le insegnanti delle classi integrate delle scuole dell’infanzia di Bolzano.
Il secondo incontro, come si legge dalla locandina, verte sulla CURA dei bambini con difficoltà.

Una prassi preparare le foto per questo incontro ? No, un momento per fare i conti con il passato e per ricordare molti avvenimenti, per ricordare vecchie sensazioni che ho tentato di sotterrare ma che non passeranno mai.

Una chiacchierata l’incontro con l’ispettrice e con le insegnanti ? No, quando l’emozione prende il sopravvento ed i fatti narrati si lasciano scavalcare dalle emozioni …

Un grazie a chi ha permesso e organizzato questo incontro, sicuramente una lezione di vita per tutti !

martedì 10 novembre 2009

14.09.2009: 4° anno di scuola materna, primo anno "fuori corso!!" (rinvio)



Evviva ! Il 14.09.2009 inizia l'anno scolastico: sono proprio felice di trovare tutti i miei vecchi compagni di classe ed anche quelli nuovi. In classe ad aspettarci ci sono le maestre Francesca, Renata e la mia maestra Daniela. Iniziamo subito a giocare e ad imparare tante cose nuove. Evviva la scuola!

domenica 13 settembre 2009

Troppo grande per essere piccola … e troppo piccola per essere grande ! (Addio pannolini Pampers !)



Così è la vita … sono diventata grande e non trovo più pannolini per la mia misura. Mannaggia ! La mamma è diventata matta questa volta per trovare un pannolino adatto alle mie esigenze che evitasse di bagnare letto e vestiti più volte al giorno come sta accadendo quest’ultima settimana. Grazie alla nostra amica e consulente anche in fatto di presidi sanitari Dr.ssa Letizia della Farmacia Chiereghin di Bolzano abbiamo trovato la misura “piccola” da adulto di pannoloni.
La mamma ha proprio ragione: sto diventando grande !

domenica 23 agosto 2009

Croviana 2009


All'insegna delle passeggiate e dell'assoluto riposo abbiamo trascorso in agosto a casa del nonno Enzo due bellissime settimane ...


Evviva le vacanze !! Dopo tanto patire
è arrivato finalmente il momento di partire!

Sono della zia Grazia e dello zio Gino
ombrellone, sedia ed un bellissimo tavolino
messi bene, proprio lì, nel giardino …

Gioco all’ombra con scatolette e cestino,
faccio tante nanne nel mio bel lettino,
passeggio con la mia nuova seggiola a rotelle,
e con tutti gli zii, qui, ne racconto delle belle!

Questo è proprio quello che ci vuole …
un caro saluto a tutti dalla Val di Sole!

Un caro ricordo da Michela, Massimo ed Elena


domenica 7 giugno 2009

Il mio terzo anno scolastico (10.9.08 - 12.6.09)


Si è concluso anche il mio terzo anno scolastico. La mamma dice che questa scuola è proprio fatta apposta per me e si adatta perfettamente alle mie esigenze. Cosa vorrà dire? Io so solo che in settembre non andrò alla scuola elementare assieme ai miei compagni "classe 2003", ma mi fermerò ancora un pochino qui alla Scuola per l'Infanzia "Città dei Bambini" di Bolzano, Viale Venezia perchè mi piace tanto, mi trovo molto bene, le maestre ed i bambini mi vogliono tutti tanto bene ed anch'io ne voglio a loro. Faccio molte cose divertenti ed anche tanta ginnastica. Si mangia benissimo e da quest'anno, da quando il nonnino Hansi si è ammalato, frequento la scuola materna definitivamente a tempo normale, fino alle 14.30.


La recita di fine anno scolastico (05.06.2009)


C'erano proprio tutti: la mamma, il papà, la nonna Enza, il nonno Enzo e la nonna Camilla (e ovviamente il nonno Hansi dal cielo ...). Poichè il nonno Hansi era impegnato in una partita a tennis con San Pietro, le foto le ha fatte il papà ...
Si è trattato di un vero e proprio saggio di fine anno, dove abbiamo mostrato ai nostri cari i laboratori che abbiamo fatto durante tutto l'anno scolastico 2008/2009.


La mia nuova sedia a rotelle (12.05.2009)


Dal 12.05.2009 abbiamo finalmente la nostra bella sedia a rotelle, ... ma che lunga l'attesa ... !

Da Natale fino a tutto maggio,
ciò non è per nulla saggio.
Per avere la mia nuova sedia a rotelle
tu lo sai, ne ho viste proprio delle belle !

Devo ancora trovare una soluzione
contro la pioggia magari un gran telone,
sotto la sedia manca un bel cestino
per portare al parco la coperta ed un panino !

Ora a piedi e con la Sasa
arrivo sempre bene a casa.
Verde, veloce e snella
la mia sedia è proprio bella !


Senza parole (nel nostro blog c’è un “buco”)

Nel nostro blog c’è un “buco”, un buco di tre mesi, dal 29.01 al 29.04 2009: il tempo dalla diagnosi alla scomparsa del caro nonno Hansi. La diagnosi così nefasta e la malattia così veloce ci ha lasciate senza parole. Il “buco” rimarrà infatti perché fa parte della nostra vita. Tre mesi incolmabili, troppo brevi, uno spavento troppo grande. Sappiamo che il nostro caro nonno Hansi ci guarda e ci protegge dal cielo. Vogliamo dirgli che lo ringraziamo tanto e gli vogliamo tanto bene. Sarà sempre con noi e l'esempio che ci ha regalato non andrà sprecato.

giovedì 21 maggio 2009

29.04.2009: ringraziamento

Un percorso breve ma molto intenso quello che il nostro amato Hansi ha intrapreso non da solo, ma accompagnato nella malattia, nel dolore e nella fede da don Carlo Moser assieme a Primaldo Paglialonga e Luciano Altieri, al Consiglio Parrocchiale ed al Gruppo Missionario della Parrocchia Duomo – San Domenico, assistito dagli amici Dr. Antonio e Dr.ssa Patrizia Triani, dal Dr. Pierpaolo Marcolini ed amorevolmente curato dal Reparto di Chirurgia 2 con il Dr. Martin ed il Dr. Catalano, dalla Dr.ssa Lusso della Divisione di Oncologia Medica, dal Reparto di Geriatria 3 – Cure Palliative con il Dr. Bernardo, che con tatto ed umanità lo ha tenuto per mano nei giorni più difficili e dolorosi.
A Romana ed Elio, agli amici coristi ed a tutti coloro che ci hanno sostenuto va quindi un accorato grazie e tutta la nostra riconoscenza.
Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo con immenso affetto all’amico Prof. Giorgio Dobrilla con Irene che ci hanno scortato lungo questo difficile cammino di vita.


29.04.2009: caro nonno Hansi ...


Caro nonno Hansi,
Ti ringrazio dal profondo del mio cuoricino per tutto ciò che hai fatto per me.
Sei riuscito a trasmettermi anche il Tuo grande amore per la musica e con il Tuo dolce canto ho imparato finalmente anch’io a vocalizzare !
Ora che sei lassù con Gesù … Ti prego, proteggimi Tu !
La Tua Elena


29.04.2009: il mio nonnino mi protegge ora dal cielo!



29.04.2009: "Canterò in eterno le Tue lodi, o Signore!" (dai Salmi)

giovedì 1 gennaio 2009

Il mio quinto compleanno (29.12.2008)



Circondata dall’affetto di amici e parenti Elena ha festeggiato (anche se con un pochino di influenza) il suo quinto compleanno. Evviva ! Auguri, Elena !!

La recita natalizia alla scuola materna (18.12.2008)


Per questo Natale la “Sezione C” della scuola materna “Città dei Bambini” ha interpretato “La leggenda dell’albero di Natale”. I bambini hanno drammatizzato la storia che racconta l’origine dell’albero di Natale ed i genitori hanno fatto da narratori. Elena ha interpretato il piccolo abete rimasto piccino piccino cui gli altri alberi maestosi donano i loro doni più preziosi. Una recita molto commovente e sentita da tutti.